OBIETTIVO

Il laboratorio di orientamento attraverso coaching, storytelling e teatro più giornata finale di restituzione grazie allo spettacolo CHOOSE! rielaborato con i contributi dei partecipati.

 

5 professionisti, 5 giorni di laboratorio esperienziale, 2 ore di colloquio individuale, 1 spettacolo teatrale, 1 location d'eccezione.

Questo percorso è gratuito, è aperto, è innovativo.

Innescare e rilevare il cambiamento nella percezione della realtà esterna e di come si possa agire ed intervenire su quest'ultima in modo nuovo grazie ad un percorso intensivo di orientamento la lavoro.

Individuare talenti e potenzialità dei partecipanti al lab.

Favorire una trasformazione efficace nell'approccio con la realtà circostante di chi cerca lavoro in tempi di forti e repentini cambiamenti socio-economici.

Attivare un approccio alla “crisi” come vera opportunità di cambiamento e creazione.

Favorire la consapevolezza delle proprie Caratteristiche Personali, Interessi e Competenze.

Sperimentare la messa in gioco delle proprie risorse interne ed il valore delle proprie differenze individuali all’interno di un contesto di gruppo.

Stimolare l’espressività verbale e non verbale attraverso strumenti teatrali.

 

 

Giovani dai 19 ai 29 anni disoccupati o inoccupati, disorientati di fronte alle scelte professionali per il loro futuro. Diplomati, laureandi o laureati. Possono non aver svolto alcuna attività lavorativa, oppure possono già avere avuto qualche esperienza, anche occasionale.

Non si percepiscono come “vittime” dell’attuale contesto socio-economico, anzi vorrebbero essere attivi protagonisti, ma non sanno come e dove indirizzare le proprie energie. Sono desiderosi di esplorare sé stessi e di trovare la propria strada, sia nel senso di un lavoro dipendente che autonomo.

 

1) corrispondere ai criteri di cui sopra

2) aver risposto in maniera completa, coerente ed esaustiva alle domande del formulario

3) aver superato il colloquio motivazionale.

Nel caso in cui il numero di richieste superasse quello massimo di partecipanti, saranno scelti coloro che dimostreranno un maggiore forza motivazionale, disponibilità a mettersi in gioco e a confrontarsi con i pari, aspettative in linea con gli obiettivi del percorso. Saranno inoltre preferite persone con “locus of control” di tendenza interna e con “autoefficacia generale” medio-alta, da cui ci si aspetta maggiore coinvolgimento e partecipazione attiva al progetto.

 

TARGET
SELEZIONE

Il percorso integrerà modelli e tecniche di orientamento professionale, empowerment e coaching insieme a tecniche teatrali, con le seguenti modalità:

20 h (in 5 giorni) di laboratorio di orientamento attraverso coaching / scrittura / teatro / audiodoc con gli esperti: orientatori di ASITOR, CoachLavoro e Operatori di Teatro nel Sociale.

2 h di colloquio individuale di sintesi del percorso svolto a cura dello staff

 

Evento finale di restituzione conclusiva dell’esperienza attraverso la rappresentazione dello spettacolo CHOOSE! rielaborato con gli audio e le testimonianze dei partecipanti al lab + dibattito di chiusura.

 

IL LABORATORIO.

LO SPETTACOLO.

IL PROGETTO.

ISCRIZIONI CHIUSE.